mercoledì 6 ottobre 2010

Twins of Evil

di John Hough (Inghilterra, 1971). Appassionata di genere, ho deciso di andarmi a recuperare tutti questi film un po' datati: vi assicuro che ci sarà di che divertirsi. Twins of Evil (in ITA: Le figlie di Dracula) è un classico della Hammer Films ed il terzo episodio della trilogia di Karnstein (1970: The Vampire Lovers, 1971: Lust of Vampire), basata sul testo di Sheridan Le Fanu, "Carmilla".
In un secolo di paura e ignoranza, la caccia alle streghe sta continuando a mietere vittime innocenti: tante giovani accusate di crimini mai commessi e di poco purezza, vengono etichettate come streghe e mandate al rogo. Le bellissime gemelle Maria e Frieda arrivano da Venezia a Karnstein.
Dopo la morte dei genitori si trasferiscono a casa dello zio Gustav (Peter Cushing), uno dei più accaniti inquisitori locali. Mentre Maria è buona e pura, Frieda è in cerca di emozioni forti e troverà un valido alleato nel Conte, che la condurrà nel mondo della perdizione, di orge vampiresche e rituali di sangue.
Twins of Evil, come quasi tutti i film della Hammer in tema vampiri, racchiude molte caratteristiche di genere - caccia alla streghe, devozione del demonio con vendita della propria anima, leggende popolari, la ricerca di sangue vergine, un immaginario derivato dal classico Italian Gothic Horror , con tanto di castelli, caverne, stanze, e un principio di genere giallo, nella ricerca di un colpevole - ma completamente imbevute di quella componente sensuale ed erotica che è  indispensabile di film di questa "casa di produzione", un marchio di fabbrica che li porta al limite del trash movie.

Nessun commento:

Posta un commento