martedì 3 agosto 2010

J'ai Tué ma Mère

di Xavier Dolan-Tadros. Il regista Xavier Dolan-Tadros, classe 1989, è di origine canadese. Mi ricordo la prima volta che ne avevo sentito parlare, avevo pensato "Come diavolo è possibile che uno a 21 anni fa un film che finisce pure a Cannes?" (anche perché di anni, quando iniziò a lavorarci ne aveva 19). Misteri della vita. Più che altro il mio lato "carogna" si era fatto largo insinuando che fosse una porcatella da distruggere appena dopo averlo visto, soprattutto notando che il ragazzo ha un cv da classico bambino prodigio, con tanto di numerosi spot per la tv all'attivo e lavori di doppiaggio (dà voce al personaggio di Stan nella versione francese di South Park, di Rupert Grin negli Harry Potter ed è il Jacob "francese" di Twilight).
Il film di Xavier Dolan è invece uno dei film indipendenti meglio realizzati che ho visto ultimamente, una pellicola che non fa trasparire che alle spalle ha il lavoro di un ragazzo giovanissimo. Dalla fotografia alla scelta delle inquadrature, dalla sceneggiatura all'interpretazione da protagonista dello stesso Dolan, dalla cura estetica alla direzione attorale. Non c'è un tassello fuori posto, con lo stupore di scoprire che il ragazzo non si limita a costruire un buon film, ma lo rende un prodotto autorale, con inserti personalissimi come quel continuo montaggio alternato di oggetti con funzione evocativa usato come stacco tra una scena e l'altra, tra una situazione e quella successiva. Dolan mischia e amalgama: stralci di monologo in bianco e nero davanti a una telecamera nel bagno di casa a flashback di filmini familiari con grana anticata, uniti alla narrazione principale, in cui personaggi e luoghi aderiscono alla sua personalissima esperienza raccontata al pubblico.
Insomma, la mia nuova mission è quella di scovare questo talentuoso ragazzo e di intervistarlo prima che faccia definitivamente il botto... Perché lo farà. Ovviamente se aspettate che questo film esca in Italia, dove è passato da uno dei migliori festival milanesi, il festival Mix, perdete del tempo... procacciatevelo per vie traverse (P.S. tra l'altro Dolan è uscito ultimamente con un altro film, Les Amours Imaginaires, che adesso mi sarà d'obbligo reperire. Spero di parlarvene molto presto).

Nessun commento:

Posta un commento