martedì 25 gennaio 2011

Due Date

di Todd Phillips (ITA. Parto col Folle, in sala dal 28/01/2011). Ok, iniziamo col dirlo così almeno non vi fate troppe aspettative: Due Date non è a livello di The Hangover. L'epicentro del film, fatto comunque di battute e situazioni esilaranti è uno e uno solo: Zach Galifianakis. "Prima donna" e unica vera stella dello show, pagherete il biglietto per vedere solo lui, la sua interpretazione è incredibile e vi piegherà dalle risate. Nel film è Ethan Tremblay, un aspirante attore goffo e infemminato che da Atlanta dove è andato per il funerale del padre che porta con sé in un barattolo di caffè, sta tornando a Hollywood dove ha un provino. Purtroppo, Ethan si mette sulla stessa strada di Peter Highman, un architetto che invece è in viaggio verso Los Angeles dove sua moglie deve partorire. La strana coppia, buttata fuori da tutti i voli di linea perché creduti terroristi, dovrà affrontare insieme un viaggio coast to coast che si trasformerà presto nell'esperienza più folle della loro vita. Bromance dalle tinte volutamente spinte, a volte al limite del volgare (il cane che si masturba come il padrone, fa ridere, ma inguardabile), un'altra commedia divertente di Todd Phillips che è bravo a mettere in scena quelle situazioni che sulla carta abbozzerebbero solo un sorriso, mentre a video funzionano (tant'è che ogni tanto ti ritrovi pure a vergognarti per ridere di gusto con delle robe improponibili). 
Il regista in questo suo ultimo lavoro prova anche ad aggiungere una componente sentimentale più profonda - il rapporto dei due con i rispettivi padri, mentre proprio uno di loro lo sta diventando -, alzando un po' il tiro, ma senza ottenere l'effetto desiderato (nonostante non sia l'obiettivo primo del film quello di dare una morale forte). 
Due Date si basa su una struttura narrativa classica, quella della coppia mal assortita, che per costrizioni differenti si trovano a dover passare un periodo insieme, aggiunta a una componente che aveva funzionato in The Hangover: l'avere un obiettivo e tutto ciò che si frappone, soprattutto disavventure, per il raggiungimento del medesimo. 
Se vi basta basta farvi due risate, prego. Agli altri... riguardatevi The Hangover
VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento