martedì 5 ottobre 2010

The Town

di Ben Affleck (in sala dall' 8/10/2010).  Promuovere un film di Ben Affleck per il mio ego è davvero difficile. Dopo anni in qui gliene ho dette dietro di tutti i colori (soprattutto per le espressioni da burrata che assume nelle scene drammatiche) eccoci qui a dire che come regista ha fatto centro. Chiariamoci: The Town è un blockbusterone, con tutto quello che ci si può aspettare da un film di questo tipo - action, love story, bro-story, le colpe dei padri, gli sbagli ovvi dei figli che dicevano al genitore "io non sarò mai come te" e invece bram, cascati in pieno...- ma sfruttando il genere in maniera saggia e rispettandone quelle che sono le caratteristiche salienti. 
Siamo a Charlestown, un piccolo quartiere di Boston. Qui ogni anno avvengono circa 300 rapine. Un gruppo di quattro amici ne ha già messe a segno diverse, ma durante l'ultimo colpo qualcosa è andato storto. Preso in ostaggio il direttore della banca, una giovane donna, che comunque hanno rilasciato illesa, devono capire se ha visto qualcosa. Uno di loro, Doug MacCray (Affleck) decide quindi di avvicinarsi alla ragazza, finendo per innamorarsene. Tra bugie, sparatorie, la classica caccia del gatto al topo (FBI-malviventi) e maschere fantastiche con cui i delinquenti celano le loro identità durante le rapine, il film scorre via liscio, lineare, ma lo spettatore ha di che intesirsi e divertirsi.
Tratto dal romanzo "Prince of Thieves" di Chuck Hogan, il film di Affleck racconta la piaga di una città, riuscendo a far diventare Boston-Charlestown stessa parte integrante della narrazione; prende una trama tradizionale, ma ci riesce a mettere il pathos necessario; decide di fare un film commerciale, ma lo fa in modo intelligente e che non manca di estri di regia. Certo, la squadra di lavoro è qualcosa da brivido, a partire dal cast artistico (Rebecca Hall, Jon Hall, Jeremy Renner, Chris Cooper...), ma senza tralasciare quello tecnico: alla produzione Graham King (The Departed), alla fotografia Robert Elswitt (premio Oscar per Il Petroliere), al montaggio Dylan Tichenor (sempre da Il Petroliere), le scenografie di Sharon Seymour (Gone Baby Gone)... Ma onore al merito.
The Town è un bel film porca vacca. Ti odio Ben Affleck... questa volta perché mi costringi a promuoverti contenta!

Nessun commento:

Posta un commento