venerdì 19 marzo 2010

Away We Go

di Sam Mendes. Questo film l'ho visto verso fine Agosto. Ero ad Amsterdam ed era già in tutte le sale... qui non ne accennano ancora l'uscita e nella mia testa una spiegazione (magari un po' superficiale) me la sono data. Sebbene Away We Go abbia alle spalle una regia celebre come quella di Sam Mendes, è un film che esula da ciò che il mercato italiano intende per "film di Sam Mendes" e quindi non credo troverà un posto nelle nostre sale (anche se spero di sbagliarmi). Se vedeste il film senza conoscere minimamente chi sia il regista, probabilmente non risalireste mai alla sua identità.
Away We Go è fondamentalmente una pellicola indipendente che racconta la storia di una coppia di giovani innamorati, Burt e Verona, in attesa del primo figlio. Tutto sembra procedere tranquillamente fino a quando gli eccentrici genitori di lui, unico motivo per cui i due rimanevano a vivere in quella città, li avvertono che stanno per lasciare per sempre il Colorado per spostarsi in Europa. A quel punto Burt e Verona decidono di cambiare luogo, ma quale sarà più adatto per far crescere il loro bambino?
Tra ansie pre-parto, familiari e amici riabbracciati sul percorso verso l'ignoto, ricordi, aspettative per il futuro, ordinario affetto e straboccante sentimento, Mendes costruisce la pellicola che forse meno ci saremmo aspettati dopo quel pugno in pieno stomaco (fra l'altro sempre sul filone "problemi di coppia") di Revolutionary Road. La prospettiva cambia, ma la bravura del regista a raccontare le vicissitudini attraverso i cui i due protagonisti devono passare verso l'epilogo (ma anche un altro inizio) della loro avventura, rimane magistrale. Ma non solo... Mendes firma un'ottima indie-romantic-comedy, lontana anni luce anche dalle tinte fosche e ovattate dei suoi ultimi lavori. Sarà stato un momento particolarmente positivo del suo rapporto con la moglie Kate Winslet? Mah... Allora forse dovrà passare un po' prima che lo rivedremo in questa veste, dato che le malelingue mormorano che la coppia si stia avviando al divorzio.
Se vi interessa potete già acquistarlo qui

Nessun commento:

Posta un commento